Osservatorio sui Diritti dei Minori

  Presentazione 

L’Osservatorio sui Diritti dei Minori è un Comitato Scientifico costituito a Milano nell’anno 2000 – registrato con Atto Notarile il 18 giugno 2001 – per volontà di un gruppo di tecnici (sociologi, psicologi, neuropsichiatri infantili, operatori degli Uffici Minori della Polizia di Stato, scienziati dell’educazione, legali esperti in diritto minorile, vigilatrici d’infanzia ed altre figure specialistiche) con l’obiettivo di studiare le problematiche relative alla tutela dei diritti dei Minori attraverso:

I) l’indagine della realtà psicosociale e legale della sfera minorile;

II) la sensibilizzazione dei mezzi d’informazione e delle Istituzioni;

III) la promozione di iniziative volte alla risoluzione delle esigenze emerse ed al miglioramento della qualità di vita dei bambini e  degli adolescenti.

L’Osservatorio sui Diritti dei Minori collabora attivamente con le Istituzioni nella lotta alla pedofilia, alla pedopornografia ad alle altre fenomenologie che minano alla base il benessere – riconosciuto come diritto fondamentale – dei soggetti in età evolutiva. 

L’Osservatorio sui Diritti dei Minori ha ricoperto un ruolo di fondamentale importanza all’interno:

I) della Commissione per il riassetto del sistema radiotelevisivo del Ministero delle Comunicazioni preposta alla stesura del “Codice Gasparri” per l’autoregolamentazione Tv e Minori ratificato il 29 novembre 2002;

II) della Commissione ministeriale preposta alla stesura del Contratto di Servizio tra Ministero delle Comunicazioni e Rai-Radiotelevisione Italiana promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 23 gennaio 2003;

III) della Commissione ministeriale (Comunicazioni – Innovazione Tecnologica) preposta a redigere il Codice Internet & Minori siglato il 19 novembre 2003.

Un impegno costante nel tempo anche attraverso il varo di iniziative – come la Scuola online permanente di Educazione ai Media, patrocinata dal Ministero delle Comunicazioni – che fanno dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori uno degli organismi maggiormente accreditati in materia di Media Education.

Osservatorio sui Diritti dei Minoriultima modifica: 2009-02-23T17:08:00+00:00da comunytation
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Osservatorio sui Diritti dei Minori

  1. vorrei avere e-mael di Antonio Marziale, perchè essendo tradottrice del tribunale e faccio assistenza per i genitori stranieiri e non per i loro figli minori nel settore burocratico presso gli enti locali.
    Ho dei documenti da inviarlo per far presente delle situazioni abberranti dai servizi sociale. Non posso dire altro, ci sarebbe da leggere e valutare .
    Ci sono delle famiglie che non sanno cosa fare, vedendo la situazione degli altri genitori , sul quale i minori non vengono assistiti. URGENTE

Lascia un commento